Baraku

MICHELE BATTAGLIA, ceramista
..
Michele Battaglia, nato a Modica nel 1955, si è trasferito da giovane in Svizzera dove, a fianco della sua attività lavorativa ha coltivato negli anni il suo interesse per il design e i materiali. Amante dell’architettura, ha sviluppato la sua passione per la ceramica seguendo corsi di formazione e seminari.
È attivo da diversi anni a Ligornetto nella produzione di oggetti in ceramica. Specializzato nell’utilizzo della tecnica Raku, ha perfezionato con l’esperienza pratica il suo metodo creativo. La particolare tecnica Raku richiede che gli oggetti in ceramica, ancora incandescenti, vengano raffreddati con materiali infiammabili come gli scarti di legno e carta. Un paradosso che permette agli smalti di acquisire colori inaspettati.
   
Gli oggetti quotidiani così realizzati nascono dalla modellazione di un semplice foglio di ceramica. Gli oggetti creati a partire da questa semplice lastra, acquistano volume grazie a un sapiente uso degli spazi negativi. Anche un semplice portafrutta o un vaso diventano così oggetti di design unici. La filosofia del lavoro di Michele Battaglia si esprime al meglio proprio in questo incontro, tra i semplici oggetti di uso quotidiano e una tecnica di ceramica complessa che permette di realizzare effetti unici e irripetibili.
  
Ogni opera è accompagnata da un opuscolo dove viene illustrata la realizzazione di ogni ceramica nelle sue otto fasi principale e identificata con una numerazione di unicità del pezzo.
Contatta neeDesign per scoprire l' Atelier di Michele Battaglia e realizzare il tuo oggetto Raku personalizzato handmade coordinato al tuo ambiente.